Sono psicologa e psicoterapeuta, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte.
Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità, mi sono specializzata in psicoterapia ad orientamento cognitivo-costruttivista.
Ho scelto una formazione costruttivista perché ritengo che un terapeuta non possegga verità e teorie universali da applicare a un altro essere umano: ogni persona è unica come unica è la sua storia.
Un terapeuta in ottica costruttivista ha in mente buone teorie, validate dalla ricerca, e buone ipotesi sul funzionamento emotivo. Considera l’intreccio tra la storia di vita, l’ambiente e il temperamento, guardando alla persona nella sua unicità. Non ha verità in tasca da applicare dopo aver emesso una diagnosi, ma ha un metodo di lavoro, una mappa attendibile, per sostenere il paziente in un percorso di ricerca di sé, del senso delle proprie relazioni, delle ragioni della propria sofferenza e delle possibilità di trasformazione.

Nel corso della mia specializzazione ho approfondito la Mindfulness, che nel tempo è diventata un elemento chiave del mio lavoro: un metodo di ascolto profondo e di esplorazione di sé che ci permette di avere un contatto più diretto e profondo con noi stessi e con la nostra esperienza. Capire le nostre emozioni sembra semplice, perché le viviamo continuamente, ma riconoscerle e decifrarle non è per nulla scontato. Eppure è la base fondamentale di qualsiasi percorso autentico di crescita e di ricerca personale.
Negli ultimi anni ho incontrato l’Analisi Transazionale, un altro orientamento di psicoterapia che ha sensibilmente arricchito il mio incontro con i pazienti, permettendomi di vedere e raggiungere il bambino che sono stati.

Cv formativo
- Psicologa e Psicoterapeuta abilitata (Ordine Psicologi del Piemonte 6334)
- Laurea magistrale in Psicologia clinica e di Comunità con votazione 110/110 e lode
- Specializzazione in Psicoterapia a orientamento cognitivo costruttivista conseguita con 70/70 e lode (Scuola M. IN.D., Centro Clinico Crocetta, Torino)
- Laurea triennale in Scienze e tecniche Psicologiche con votazione 110/110 e lode
- Laurea triennale in Scienze dell’educazione con votazione 110/110 e lode
- Master in Psico-diagnosi dell’età evolutiva presso centro “A. Adler” di Torino
- Corso di perfezionamento in terapia della coppia presso Centro Clinico Crocetta Torino
- Corso di I livello in EMDR, Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari, metodo terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e dello stress traumatico
- Master breve in Alimentazione Psicosomatica presso scuola UNIPSI
- Mindfulness Compassion Master conseguito presso Centro Mindfulness di Milano, sotto la guida di Paolo Testa, Nanni De Ambrogio e Massimo Gusmano; seminari e ritiri intensivi di pratica meditativa presso Pomaia e Berceto
- Master in Analisi Transazionale per terapeuti presso I.T.A.T., Istituto Torinese Analisi Transazionale (in corso)