Psicoterapia e Sostegno psicologico

La psicoterapia è etimologicamente la cura dell’anima. Quel tipo speciale di cura dell’anima che, attraverso strumenti psicologici quali il colloquio e la relazione, vuole favorire il cambiamento consapevole dei meccanismi psicologici alla base della sofferenza, nelle sue molteplici forme, che sia ansia, depressione, una fobia, un disturbo alimentare, la mancanza di un senso e di un significato o qualsiasi altro sintomo.
Perché è diverso dal parlare con un amico?
Nella stanza della terapia c’è uno spazio di relazione e di ascolto interamente dedicato a te e ciò di cui hai bisogno. C’è una relazione finalizzata a sostenerti in un percorso di crescita; a fare chiarezza e a rispondere ai tuoi bisogni emotivi più profondi. Cosa distingue un percorso di psicoterapia da un sostegno psicologico o da una consulenza?
Una psicoterapia è un percorso dove si lavora più in profondità. Si lavora sul passato, sulla tua storia personale: a partire dal presente, da cosa ti fa soffrire ora, andiamo a ricercare nel là e allora le cause della tua sofferenza. Dopo aver esplorato la tua storia, aver costruito insieme una mappa attendibile di come funzioni, dopo aver consolidato le tue risorse e acquisito strumenti utili per riconoscere e regolare le tue emozioni, andiamo a contattare la tua parte bambina e a vedere quali bisogni emotivi non hanno ricevuto risposta nel là e allora. Il livello di profondità a cui si scende lo scegliamo insieme: in relazione ai tuoi bisogni, a come ti senti, a cosa desideri.
In un percorso di sostegno ci si ferma alla prima fase: scopriamo e rinforziamo le tue risorse, ti offro strumenti per riconoscere e gestire le tue emozioni e ti conduco in un percorso finalizzato a comprendere come funzioni e come vivere meglio le tue relazioni nel presente.

Come puoi intuire, psicoterapia e sostegno psicologico a volte si intrecciano. I percorsi che offro sono sempre costruiti su misura, in base alla persona che ho davanti nella sua unicità. E sempre costruiti insieme. Io metto a disposizione le mie conoscenze sul funzionamento della mente e delle relazioni, tutti gli strumenti che ho imparato negli anni per ascoltare e regolare emozioni, sensazioni e pensieri e la mia persona come cassa di risonanza dei tuoi vissuti; tu metti il tuo impegno nel volerti osservare, comprendere cosa desideri e nel voler crescere come persona.
Insieme possiamo davvero costruire qualcosa che potrà aiutarti a fiorire.
E trasformare il tuo modo di sentire la vita.